Gianluca De Fazio ha conseguito il dottorato in Filosofia morale e politica presso le Università di Pisa e Firenze, è Cultore della materia presso l’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca in vari centri di ricerca universitari nazionali e internazionali, è tra gli animatori di u b i m i n o r, laboratorio di didattica e …
Gianluca De Fazio ha conseguito il dottorato in Filosofia morale e politica presso le Università di Pisa e Firenze, è Cultore della materia presso l’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca in vari centri di ricerca universitari nazionali e internazionali, è tra gli animatori di u b i m i n o r, laboratorio di didattica e ricerca in ecosofia e condirettore della collana scientifica mappæmundi. Una collana di ecosofia.
Studioso del pensiero di M. Merleau-Ponty e G. Deleuze, si occupa di teoria della soggettività, ecologia filosofica e filosofia della Storia. Tra le sue pubblicazioni, Avversità e margini di gioco. Studio sulla soggettività in Merleau-Ponty (Pisa 2021) ed Ecologia del possibile. Razionalità, esistenza, amicizia (Verona 2021).