Storia del rock e guida all’ascolto dalle origini al nuovo millennio
FuoriMargine
The musical box
€ 12,00
Storia del rock e guida all’ascolto dalle origini al nuovo millennio
Ascoltare la musica è un processo molto più complesso di ciò che potrebbe apparentemente sembrare. Oggi ci si è abituati ad ascoltare la musica in ogni dove (in automobile, nei locali pubblici, nei supermercati, in casa) e spesso viene utilizzata come “sottofondo”. Un ascolto “passivo”, un ascolto cioè non attento, che non permette il più delle volte di cogliere i messaggi che la musica vuol comunicare.
Per comprendere la musica è infatti necessario un ascolto “attivo”, attento e ripetuto, ma spesso ciò non è sufficiente. È anche indispensabile entrare in sintonia con la musica, conoscere il contesto in cui nasce e comprendere i meccanismi del linguaggio musicale.
Con questo libro si è voluto realizzare un vero e proprio manuale, basato non solo sulla storia del rock ma soprattutto sulla guida dell’ascolto.
Francesco Sereni nasce a Senigallia il 20 settembre 1983. Si laurea in “Scienze ambientali” e in “Sostenibilità ambientale” con il massimo dei voti presso l’Università Politecnica delle Marche e in “Didattica della musica” presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Musicista e insegnante, fondatore del “Gruppo di lettura Senigallia” e presidente dell’Associazione culturale e musicale “Mibemolle”. Da anni è molto attivo nel territorio nel campo dell’insegnamento, nell’attività concertistica e nella realizzazione di eventi culturali di ambito musicale, letterario e scientifico.