Ventosacro
STORIE SEGRETE E MISTERIOSE DELLE MARCHE
€ 15,00
Le pietre, i boschi, le città e ogni luogo della regione ne serbano il ricordo e ne tramandano la memoria per chi è in grado di porsi in ascolto. Sono le leggende delle Marche, nate attorno a misteriosi simboli e a ombre notturne, a tesori maledetti, a case infestate, a incontri con streghe e folletti, alle fate della Regina Sibilla, venerata sulla montagna che porta il suo nome, e ai segreti alchemici di Templari e Rosacroce.
Enrico Tassetti crea un compendio della nostra memoria e identità con storie che donano significato anche ad attimi apparentemente ordinari, giunte a noi attraverso la tradizione orale e il folklore, e mette a nudo le loro radici profondissime, che raggiungono la notte dei tempi.
Raccolte da documenti, testimonianze popolari, e dalle vive voci di quanti hanno attraversato indenni eventi che non si spiegano con la sola ragione, i misteri narrati in queste pagine invitano a scoprire un lato inedito di un territorio ricco di tradizioni e misticismo.
Enrico Tassetti è studioso di mitologia, folklore ed esoterismo. È autore del saggio breve Storie, superstizioni, leggende della campagna civitanovese (2004), del volume Dei fantasmi ed altri strani incontri – storie e leggende della campagna civitanovese (2010) e dei romanzi Il segreto della Sibilla Pastora (prima pubblicazione nel 2014, ora ripresentato in una nuova edizione), La porta dell'angelo – la storia segreta di Civitanova (2015) e Arathia (2017).