FRAMMENTI DI FUMO

 13,00

Categoria:
Spese di Spedizione
Gratuite:Piegolibro non tracciabile 4/10 giorni lavorativi
€ 3,00:Piegolibro Raccomandato tracciabile 4/6 giorni lavorativi
€ 6,00:Consegna con Corriere in 24/48 ore
Descrizione

Angela vive tra il XVIII ed il XIX secolo nel territorio di Pesaro, legazione pontificia che ha visto l’arrivo di Napoleone e ora tra varie vicende storiche si appresta ad essere annesso al nuovo Regno d’Italia. Angela è una donna del popolo, vive le miserie, le fatiche e le gioie del suo tempo, ma del suo tempo vuole essere elemento di rottura. Lei è forte, e vedova del suo amato marito vuol dimostrare ai figli e al suo mondo che essere donna non significa essere debole, ma con il suo ostinato impegno potrà essere d’esempio per le generazioni future. La protagonista è veramente vissuta, come attesta la documentazione storica allegata al romanzo che però è esclusivamente frutto di fantasia, per diventare emblema e simbolo di tutte quelle figure femminili che giorno dopo giorno, con fatica ed impegno rendono o hanno reso questa nostra terra un posto migliore.

Scheda Tecnica
Autore
Andrea Montana
Pagine
104
ISBN
9791280517784
Lingua
Italiano
Lo trovi in
Autore

Andrea Montana ha 42 anni e vive a Pisa, ma le sue origini materne sono pesaresi. Ha una profonda passione per la grande storia, soprattutto settecentesca e risorgimentale, nella quale si trovano a "recitare" le persone comuni con le loro "piccole" storie quotidiane che ama immaginare e che spesso passano in secondo piano, ma che invece hanno rappresentato e rappresentano quel "cantus firmus" che unisce gli uomini e le donne di ogni generazione, nella convinzione che nessuno passa da questa terra senza lasciare traccia ed un insegnamento per chi verrà dopo di lui/lei.

Per questo amore verso l'Uomo inteso nel suo complesso come Umanità, Andrea ha svolto varie ricerche per risalire alla sua genealogia, i documenti rinvenuti gli hanno dato la possibilità di ricostruire il filo del tempo della sua famiglia, e su questo fantasticare gli eventi.

.

Carrello