L’Egitto moderno e l’Italia attraverso la storia di due famiglie ebreo-livornesi emigrate in Egitto
Elsa
ITALIANI D’EGITTO
€ 13,00
L’Egitto moderno e l’Italia attraverso la storia di due famiglie ebreo-livornesi emigrate in Egitto
Questo non è un libro di storia, né un romanzo storico: è una raccolta di memorie, quasi sempre indirette, e di sentimenti famigliari. La cornice storica è filtrata attraverso il punto di vista dei protagonisti e dell’autore; punto di vista che si ritiene in buona parte condivisibile.
Mediante le vicende di due famiglie si attraversano 150 anni di storia di due paesi, Italia ed Egitto, ma indirettamente di tanti altri. Sono storie di emigrazioni e di rientri, storie di successi, ma anche di difficoltà e di crisi; storie che hanno accompa- gnato lo sviluppo di un paese, l’Egitto che voleva uscire dalla grande arretratezza in cui si trovava a inizio ‘800, che voleva allinearsi agli standard europei, e che ci stava riuscendo. L’Egitto, allora, era al centro dei commerci mondiali; evoluto, tollerante, ricco, culturalmente e civilmente sviluppato. Furo- no però commessi tanti errori sia da parte delle classi dirigenti locali sia da parte delle potenze occidentali... Come è noto la storia non si fa con i se: è solo più facile evidenziare gli errori commessi.
Come riconosce l’autore nella sua introduzione, guardando l’Egitto contemporaneo è difficile, oggi, immaginare l’Egitto e l’Alessandria di quel tempo. E lui ce lo ricorda e ci riporta a quel tempo.