saggio autobiografico
Pratiche & Grammatiche
Che fai di bello? il futuro emergente
€ 15,00
saggio autobiografico
Questo breve saggio, scritto a cinque anni di distanza dal primo
(Bifore, ed. Ventura 2019), non cambia il suo carattere autobiografico, in quanto esplora non solo le cose che mi hanno spinto a cambiare lavoro diverse volte, nel corso della vita attiva, ma anche quale futuro emergente mi abbia nel tempo consentito di cogliere la linea del mio orizzonte.
Scrivere Bifore è stato bello e divertente perché era una allegoria su come i comportamenti di piccoli animali somiglino molto ai nostri; il secondo, più impegnativo, fa una sintesi dei lavori più belli che ho svolto nell'ultimo decennio: facilitare percorsi, processi e relazioni tra le persone.
Alberto Di Capua Stabiese di nascita e di formazione, senigalliese di adozione. Classe 1958, i primi trent’anni li ha trascorsi al sud in mezzo ai problemi del terremoto del 1980; i secondi trenta li ha
vissuti, invece, nelle belle Marche dove si è dedicato a molteplici attività, nel volontariato come nel lavoro. Attualmente, svolge un lavoro che ritiene sia quello per il quale è nato e che lo appassiona moltissimo, ossia quello di facilitare percorsi, processi e relazioni tra persone e anche tra istituzioni. Lui dice che è l’ultimo (ne ha cambiati almeno tre) ma nessuno gli crede. Ha comunque una grande fortuna che è quella della sua famiglia che ha imparato ormai a sopportarlo.