Spiaggia Libera
LA TENACIA DELLA CAMPANULA
€ 21,00
Inghilterra 1484/1485 – Riccardo III, per molti un usurpatore, siede sul trono. Enrico Tudor è in procinto di invadere il Paese per reclamare la corona. Attraverso le tappe di questo evento storico, si svolgono le vicende dei personaggi del romanzo. Gwendolyn, giovane colta e caparbia, è ad una svolta nella sua vita, così come Robert, cavaliere di fresca investitura. Anche per Sir John, uomo crudele e ossessivo, assassino del fratello, il corso degli eventi muta nel reincarnarsi delle sue paure.
Le dinamiche, all’esordio distanti, si intersecano attraverso luoghi e personaggi molteplici. Gwendolyn e Robert vengono legati dall’amore, che li porta ad un matrimonio avventato, tanto quanto voluto. Sir John scopre che Gwendolyn è la nipote da tempo scomparsa, che minaccia le sue prerogative.
L’intreccio con le vicende storiche della battaglia incombente altera l’equilibrio. Gwendolyn è costretta a fuggire per la sua incolumità e viene poi accusata di un delitto, che non ha commesso. Robert cade nelle trame degli accusatori e si allontana dalla moglie, mentre Sir John tenta di porre sotto il suo controllo la ragazza. L’armonia torna tra i giovani sposi, dopo che i crimini vengono puniti per ordine del nuovo Re. Le campanule blu sono al tempo stesso allegoria della protagonista Gwendolyn e filo conduttore, presentandosi negli snodi principali della storia.
Il presente è un romanzo storico, che si svolge introducendo linee narrative parallele, che si intrecciano e si congiungono nel corso della storia. Il narratore è esterno e onnisciente, sviluppa i personaggi dandone un ritratto sia dinamico sia psicologico. Il romanzo è ricco di eventi e di immagini, che contribuiscono al ritmo narrativo.