Autore

Stefano Vitale

Stefano Vitale Laureato in filosofia, ha insegnato pedagogia nelle scuole per Educatori Professionali e scritto numerosi testi e libri sul gioco di tradizione e le attività musicali, il teatro, l’educazione ambientale, la gestione dei conflitti. Educatore e formatore presso i Centri di Educazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (CEMEA), oggi si occupa soprattutto di disagio infantile ed adolescenziale coordinando Servizi Educativi di territorio per minori e famiglie.
Per anni redattore della rivista école, ha curato la rubrica “Anni verdi” occupandosi di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.


Poeta e critico letterario, tra le sue pubblicazioni Semplici Esseri (Manni, 2005), Le stagioni dell’istante (Joker, 2005), La traversata della notte (Joker, 2007), Il retro delle cose (Puntoacapo, 2012), Angeli (con disegni di Albertina Bollati, edizioni PaolaGribaudo Editore, 2013), La saggezza degli ubriachi (La Vita Felice, 2017), Incerto confine (con disegni di Albertina Bollati, edizioni PaolaGribaudo Editore, 2019).

Redattore del giornale on line il giornalaccio.net, cura la rubrica Oggetti Smarriti dedicata ai libri di poesia. È presente in numerose antologie, blog, siti. Sue poesie sono tradotte in inglese sul “Journal of Italian Translation” (2019 e 2020) e sul sito Italian Poetry (2018- 2019).

Appassionato di musica, è Direttore Artistico dell’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; suona la chitarra nel gruppo musicale amatoriale “Personale Viaggiante” che porta in giro spettacoli per beneficenza.

Pubblicazioni dell'autore
Carrello